RAI RADIO TELEVISIONE ITALIANA

La RAI Radio Televisione Italiana ha scelto nel 2021 un sistema di storage in condivisione EditShare EFS SSD per la realizzazione della post-produzione presso gli studi CPTV F. Frizzi in Roma dove il primo broadcaster italiano produce trasmissioni quali: Da noi… a ruota libera, BellaMà, Citofonare RAI 2, Drusilla e l’almanacco del giorno dopo, Domenica In, #cartabianca, Belve, L’eredità, Tale e quale show, tali e quali, Dalla stanza al palco, Telethon, Boomerissima. Il sistema è stato progettato su richiesta del reparto tecnico con la ridondanza del server che detiene la gestione del file system EditShare EFS. Il sistema utilizza inoltre una tipologia di hybrid storage unendo nello stesso sistema nodi comprendenti drives SSD (nodi con alta velocità per un numero di streaming molto importante in HD e UHD) e nodi con drives SATA (nodi con adeguata velocità per lo streaming in HD e alta capienza).

Il sistema si compone di 4 EFS SSD Nodes per un totale di 120TB, in aggiunta sono presenti 2 EFS 300 128TB che offrono al sistema altri 220TB per un totale di 340TB protetti, adibiti alla condivisione di media files e progetti per 20 sistemi di editing Avid Media Composer.

Il sistema prevede inoltre un raffinato meccanismo di ridondanza sulla gestione del file system EditShare grazie alla presenza di 2 EditShare EFS Metadata Controller server i quali agiscono in simbiosi garantendo così la continuità in caso di fault di uno dei due server, il meccanismo prevede che se il server attivo nella gestione del file system per qualsiasi motivo non manda più comunicazioni sulla rete proprietaria riservata all’high availability (HA) EditShare, nel giro di pochi millisecondi il secondo server riprende in mano la gestione del file system fino a quel momento sincronizzato con il primo server e continua poi a garantire i servizi necessari permettendo così l’utilizzo del sistema senza discontinuità e la riparazione in background di eventuali problematiche sul primo server.