GRANDE MELA

La società Grande Mela partner del gruppo Fascino e produttore di reality quali Amici, C’è posta per te e Uomini e Donne, utilizza dal 2017 un sistema EditShare integrato per la post produzione di tali show. Il sistema è utilizzato dalla produzione come piattaforma unica di cattura dagli studi, storage di condivisione, gestione dei contenuti multimediali e archiviazione.

Il sistema è basato su uno storage di condivisione EditShare EFS 300 128TB, in grado di rendere disponibili alla condivisione media files e progetti per 20 sistemi Avid Media Composer e sistemi di grafica Adobe.

Un sistema FLOW SDI Ingest SD/HD provvede alla cattura di 4 segnali SDI provenienti dalla regia e alla creazione del file in alta qualità in standard Op-Atom già ottimizzato per Avid e dei file proxies in bassa risoluzione per FLOW PAM, la regia seleziona di volta in volta gli ambienti e i protagonisti durante i vari momenti della giornata e per 20 ore continuative.

Tutte le catture vengono meta-datate live durante lo svolgimento grazie al FLOW PAM server e al tool software FLOW Live Logger, utilizzando uno o più templates personalizzati ad hoc, consentendo ai 4 loggers di inserire commenti, markers, parole chiavi o selezionare addirittura i personaggi in maniera molto veloce tramite dei tasti icona dove appaiono direttamente le foto dei protagonisti.

Una volta meta-datati gli asset proxy (file in bassa risoluzione), gli stessi vengono ricercati tramite incrocio dei campi valorizzati permettendo così a produttori, registi ed editors di collaborare attraverso un’unica piattaforma dove si selezionano clip o parti di clip, si creano sequenze che con un semplice drag & drop dopo l’approvazione potranno essere trasportate in real time sulle applicazioni Avid Media Composer per la finalizzazione dei servizi da mandare in onda durante gli shows.

Ogni giorno il server e l’applicazione EditShare ARK creano un back up sulla libreria EditShare 24 slots LTO7. Dal FLOW PAM sarà sempre possibile ricercare i contenuti archiviati, cancellati dopo un determinato lasso di tempo dallo storage, e restorare le clip sullo storage di condivisione EditShare EFS 300.

Il sistema prevede anche un server EditShare Workernode per la gestione dei servizi AirFLOW, ovvero la possibilità di far collaborare utenti all’esterno della struttura sulla piattaforma EditShare FLOW PAM tramite una connessione sicura su web browser per tutte le operazioni di scelta delle clip, approvazione, commento e selezione all’interno di progetti FLOW condivisi con tutte le figure interne della produzione.

Tutti gli operatori e il reparto tecnico sono entusiasti del sistema FLOW Live Logger il quale permette la descrizione live delle scene e la selezione, durante la registrazione, di clip da inviare velocemente al montaggio e la possibilità di far collaborare figure geo-localizzate all’esterno della struttura di produzione e post-produzione garantita dallo strumento AirFLOW.-