LA7

Questa è la storia di una partnership decennale, nella quale il terzo polo televisivo italiano affida l’intera post produzione del celeberrimo TG La7 di Enrico Mentana e dei talkshow televisivi quali Omnibus, Coffee Break, L’aria che tira, Tagadà e In Onda al sistema integrato EditShare/Flow fornito da 09 Technology.

Dopo una attenta valutazione degli apparati da integrare e delle esigenze generali del cliente, 09 Technology insieme al reparto tecnico di La7 ha progettato e modellato il sistema integrato EditShare in grado oggi di:

Contenere e condividere fino a circa 80TB (protetti in modalità RAID6) di media files e progetti per Avid Media Composer e di lavorare sugli asset con 12 sistemi Avid, grazie ai due server EditShare della linea EFS 200.

Indicizzare, gestire, inserire meta-dati descrittivi e ricercare tutti i contenuti dello storage EditShare e dello storage di archivio ISILON tramite EditShare FLOW PAM server. 

Ingestare 8 Canali SDI SD o HD tramite i due server FLOW SDI Ingest adibiti alla generazione di file Op-Atom ottimizzati per Avid e delle proxy per il sistema FLOW PAM.

Transcodificare fino a 8 files simultaneamente in modalità parziale nei più conosciuti formati broadcast e restorare fino a 8 files simultaneamente in modalità parziale dall’archivio ISILON allo storage EditShare grazie al server FLOW FBI Ingest.

Archiviare sia dalle postazioni Avid Media Composer che dalle postazioni FLOW nuovi file sull’archivio ISILON grazie all’integrazione garantita dal server EditShare di servizi FLOW Automation, il quale provvede anche a tutta una serie di operazioni considerate ripetitive, quali: cancellazione, transcoding, invio di contenuti a piattaforme cloud , siti FTP o tramite protocollo ASPERA su piattaforme predisposte.

Fare un send to playout verso i server EditShare GeeVS tramite Avid Media Composer o FLOW per la messa in onda di run-down di clips live fino a 4 canali contemporanei o 2+2 ridondati.

Soprattutto a detta del personale tecnico La7, la parte di tool di automazione introdotta nel 2021, ha trasformato le operazioni che in precedenza dovevano essere svolte manualmente (anche se ripetitive), in un importante risparmio di risorse in termini di bilanciamento dei carichi di lavoro sul sistema e di tempo uomo e macchina, tempo che può essere dedicato maggiormente ad operazioni di controllo, manutenzione e ri-progettazione di altri apparati.