La Bottega della Immagine

La Bottega dell’Immagine con sede a Torino, nel 2018 dopo una attenta valutazione delle migliori tecnologie esistenti nel mercato del broadcast e della post-produzione sceglie EditShare come piattaforma di condivisione in primis per la creazione di contenuti multimediali (da diverse piattaforme quali Avid, Adobe, DaVinci etc.) e poi integrando altri tools quali, archiviazione e restore su e da standard LTO8 e da NAS di terze parti licenziata, controllo qualità e accesso da remoto per la collaborazione su produzioni in atto o ricerca di contenuti archiviati per i quali il cliente fornisce un servizio apposito per diversi player istituzionali.

Il sistema si compone di un server EFS 300 96TB con Flow PAM 10 licenze integrato, una libreria LTO8 24 Slots EditShare con 200 tapes licenziati per un totale di spazio di archiviazione totale equivalente a 2,4 PByte. Dei contenuti archiviati sui tape LTO8 tramite il tool EditShare ARK, il sistema genera delle proxy visionabili da qualsiasi device PC, Mac, Linux, Andoid o Apple iOS. Tramite i tools Flow tali contenuti possono essere taggati e in seguito ricercati e restorati dai tapes verso il server storage di condivisione EFS 300 e quindi riutilizzati anche dopo decine di anni dall’archiviazione.

Inoltre la piattaforma prevede il licenziamento di una NAS Sata di terze parti dove tutti i contenuti master della produzione vengono indicizzati e in seguito gestiti come per LTO8 workflow descritto in precedenza.

Il sistema prevede un tool fondamentale per le esigenze del cliente, chiamato AirFlow, il quale permette ad utenti dislocati in tutto il globo di accedere da remoto alla piattaforma e tramite le proxy generate per i contenuti presenti sul server di sharing storage, sui tapes o sulla NAS di terze parti di collaborare in operazioni di ricerca, visione, tagging, scelta, inserimento di marker, editing e creazione di sequenze singola traccia, upload e download dei contenuti in alta o bassa qualità.

Grazie a Flow Automation la piattaforma dispone di un tool in grado di automatizzare alcune funzioni ripetitive quali cancellazioni, spostamenti, tagging o progettarne di nuove e più complesse tramite la creazione di workflow job con schemi a blocchi in maniera altamente intuitiva quanto potente.  

Altro tool molto importante integrato nel sistema è QScan ovvero l’applicativo che puoi automatizzare in ingresso o in uscita prima del delivery il controllo di qualità su moltissimi parametri audio e video dei contenuti multimediali.

Ultime news